Maggio/giugno 1973: data del primo numero del Notiziario della Unione Bolognese Naturalisti, che il Consiglio Direttivo presentò con queste parole: «… vuole costituire un tempestivo ed agile mezzo di comunicazione con i Soci non solo per tenerli al corrente delle consuete attività sociali come gite, conferenze, esercitazioni, ecc., ma vuole anche costituire un continuo tramite tra il Consiglio Direttivo e la “base” della Associazione che, in genere, conveniamone, non partecipa molto attivamente all’azione sociale».

I ciclostilati redatti in modo artigianale, che fino a quel momento assolvevano il compito di informare i soci sulle attività dell’Associazione, venivano così definitivamente sostituiti da un bollettino bimestrale a stampa tipografica.

Non è dato sapere se i proponenti il Notiziario fossero coscienti del successo che questo documento avrebbe riscosso tra i soci, che da allora lo ricevettero regolarmente per posta. Certo è che a distanza di quasi mezzo secolo rappresenta ancora un puntuale strumento di informazione associativa molto apprezzato. A partire poi dal 2014 la nuova veste tipografica a colori ha reso il Notiziario ancor più accattivante, assumendo l’aspetto di una gradevole rivista.

Lo scopo per cui fu concepito il Notiziario è stato (ed è) ampiamente raggiunto, ma non si può sottacere come oggi esso rappresenti anche l’unica fonte disponibile di informazioni utili per ripercorrere buona parte della storia dell’Unione Bolognese Naturalisti. Vi pare poco!

Non fosse che per quest’ultimo motivo, il Notiziario merita uno spazio importante nell’archivio della nostra Associazione, e a disposizione non solo dei soci.