Quest’estate (anno 2023) nella spiaggia libera di Pinarella di Cervia i bagnini cervesi hanno trovato un nido di fratini, costituito dalla mamma e tre uova, schiuse il primo giorno d’estate. Il fratino euroasiatico (Charadrius alexandrinus) è un uccello limicolo di piccole dimensioni nidificante nelle zone costiere e umide europee, e protetto dalla Direttiva Habitat “Uccelli”.
Vi raccontiamo la storia del nido romagnolo: la mamma dei tre pulli aveva nidificato nella duna di sabbia che viene fatta in inverno nei bagni romagnoli, in corrispondenza di uno stabilimento di Pinarella, ma nel momento in cui i bagnini hanno dovuto distruggere la duna per l’inizio della stagione, lei è stata obbligata a spostarsi nel piccolo tratto di spiaggia libera, dove la duna è stata preservata e recintata fino al momento dell’involo dei piccoli.
Poco tempo dopo la schiusa delle uova il più debole dei tre piccoli fratini è stato predato da un gheppio. Questa specie è spesso preda di uccelli predatori, di gatti e di cani, questi ultimi presenti in spiaggia libera e tenuti distanti dai volontari che hanno formato un presidio permanente di sorveglianza, durato dalla formazione del nido all’involo dei pulli, avvenuto tardivamente il 26 luglio. Tra i volontari anche la Prof. Daniela Minelli, socia di UBN, con cui ci siamo confrontati per raccontare la vicenda.
I due piccoli fratini sono stati inanellati per poterne studiare i movimenti nel corso della loro vita, come accadde alla madre nata 10 anni fa nelle Saline di Cervia. All’inizio dell’estate, è stata emessa un’ordinanza locale di tutela dei fratini e di divieto di disturbo del nido nel caso finissero nel ripascimento di sabbia di un bagno, come è successo in questo caso.
Questa vicenda fa riflettere sullo stato estremamente antropizzato delle nostre spiagge: l’ambiente dunale e la fauna ad esso collegata devono fare i conti ogni anno con l’inizio della stagione balneare. Vanno ringraziati i volontari e l’associazione “Salviamo il fratino” di Cervia che hanno tenuto alta l’attenzione sul tema.